Sismabonus Acquisti: detrazioni per l’acquisto di unità immobiliari nuove antisismiche
Sai cos’è il Sismabonus Acquisti e i vantaggi che puoi ottenere da questa agevolazione sull’acquisto di una casa antisismica?
Con il Decreto Rilancio 2020 e ora con la legge di Bilancio per il 2021 sono state introdotte nuove importanti misure di rilancio economico per il nostro Paese. Tra queste, la più significativa è l’aumento del credito d’imposta dall’85% al 110% per le spese sostenute dalle sole persone fisiche fino al 30 giugno 2022.
Che cos’è il Sismabonus Acquisti del 110%?
Si tratta di una detrazione d’imposta concessa a chi acquista un'unità immobiliare nuova realizzata su immobili di tipo abitativo con interventi antisismici per fabbricati situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3 (come, ad esempio, Fidenza). Le nuove unità devono essere state edificate dopo la demolizione di preesistenti fabbricati e devono avere una o due classi inferiori di rischio sismico. La maggiore detrazione del 110% spetta solo alle persone fisiche ai fini IRPEF.
Come posso usufruire delle detrazioni di imposta?
Per poter usufruire del credito d’imposta Sismabonus Acquisti: i lavori devono concludersi entro il 31/12/2021 (ora 30/06/2022) e la spesa, cioè il rogito con il pagamento del prezzo, deve essere sostenuta entro la stessa data.
La detrazione si ripartisce in cinque quote annuali di pari importo, se la spesa (compravendita) è sostenuta entro il 31/12/2021 e in quattro rate annuali di pari importo se la spesa è sostenuta entro il 30/06/2022.
La detrazione spettante può essere utilizzata direttamente dal privato acquirente, oppure ceduta a terzi. Con il Sismabonus Acquisti, purché i lavori di costruzione siano conclusi entro il 30/06/2022, i soggetti che sostengono le spese possono scegliere, in alternativa alla detrazione diretta, anche la cessione del credito ad altri soggetti, come banche o altri intermediari finanziari.
Il Giardino delle Gemme di Montanari Costruzioni è ancora più conveniente
Montanari Costruzioni è da sempre in prima linea nella costruzione di edifici antisismici in cui il comfort abitativo si unisce alla rigenerazione urbana e al risparmio energetico.
Le unità immobiliari del Giardino delle Gemme, attualmente in costruzione a Fidenza, garantiscono non solo la sicurezza sismica con riduzione di due classi di rischio inferiore (e quindi con credito d’imposta massimo, dell’85%), ma anche un forte risparmio energetico perché a consumo quasi zero e certificate da rigorosi enti come PHI Italia (Passive House Institute) e AHI Italia (Active House Italia).
Per il tuo futuro, scegli di vivere in sicurezza
La tua sicurezza abitativa, così come quella delle persone a te care, è importante. Se vuoi ottenere maggiori informazioni sugli immobili del Giardino delle Gemme e sulle agevolazioni fiscali per il loro acquisto, contattaci: ti sapremo dare tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Ufficio commerciale: 0524522696
Indirizzo e-mail: info@montanari-costruzioni.it