Il Progetto
Architettura all’avanguardia
Situato nel centro urbano di Fidenza, il Giardino delle Gemme sarà un complesso abitativo originale e architettonicamente all’avanguardia. Progettato con le tecniche più avanzate dell’edilizia residenziale, questo mini-quartiere, ricco di spazi e ambienti funzionali e versatili, sarà un vero e proprio investimento immobiliare nel tempo.
Comfort e benessere abitativo saranno garantiti dalla scelta di materiali e finiture di grandissima qualità e da una progettazione attenta alla riduzione dei consumi e allo spreco di energia. L’integrazione tra spazio domestico e vegetazione non sarà soltanto una questione estetica: il verde sarà un elemento costituente del progetto, un vero e proprio “materiale da costruzione”.
L'urbanistica
La rigenerazione di questo angolo di città non si limita alla sola area di proprietà ma coinvolge il contesto circostante, perché, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, saranno eseguite opere di riqualificazione e miglioramento funzionale degli spazi pubblici del quartiere verso Via Caduti di Cefalonia e la piazza Gramsci, al fine di ridefinire i percorsi pedonali, gli spazi di sosta, il disegno delle aree verdi e la pubblica illuminazione.
Il verde
Il verde, studiato dall’Architetto Paesaggista come parte integrante di ogni singola palazzina e non come semplice abbellimento, costituisce un elemento importante, realizzato con piante e fioriture che richiamano le tonalità di ciascun edificio. Inoltre, tutto il complesso residenziale sarà immerso nell’abbraccio del verde circostante appositamente studiato e realizzato e che darà ai tre edifici l’aspetto di un autentico gioiello green.
La Luce
La luce sarà un’altra protagonista di questo gioiello green e costituirà un elemento fondamentale per rendere il “micro cosmo” del Giardino delle Gemme qualcosa di assolutamente unico. L’incontro del tutto naturale tra il verde, l’architettura, l’equilibrio armonico delle forme è stato studiato accuratamente perché la luce naturale del sole trovi la massima espressione non solo all’esterno, ma anche negli spazi interni. L’illuminazione esterna diffonderà, nelle giornate meno luminose e alla sera, una luce tale da fare apprezzare anche in quelle ore la bellezza di ogni particolare e dell’insieme, trasmettendo anche sicurezza. Una bellezza complessiva da godere sino in fondo ogni giorno dell’anno.
La tutela dell’ambiente
Questo piccolo quartiere certificato Passive House e Active House, a consumo quasi zero, attestato Multi Comfort Saint Gobain, vuole essere un prototipo abitativo dove si uniscono alla rigenerazione urbana (quindi senza avere consumato suolo), la tecnologia e il verde portato nelle città. Le attuali direttive dell’Unione Europea che prevedono “Zero emissioni” entro il 2050 diventeranno presto vincolanti: anticipando questa nuova visione, gli edifici del Giardino delle Gemme sono già adeguati al 2050 e attestati scientificamente dalle certificazioni a tutela di chi acquisterà le residenze.
Il Giardino delle Gemme: un’emozione duratura
Il mix di elementi di questo complesso incastonato nel verde come un’autentica gemma preziosa darà, a chi lo abiterà, l’emozionante piacevolezza di comfort abitativo fatto di salubrità, benessere, sicurezza antisismica, rispetto ambientale, risparmio energetico e mantenimento del valore nel tempo, oltre che un’emozione unica data nel vivere immersi nel verde.
La città innovativa e del futuro affonda le proprie radici nella storia, cresce nella tecnologia integrando dentro di sé il verde come elemento vitale.
L’energia
L’energia autoprodotta è una caratteristica fondamentale affinché gli edifici che fanno parte del Giardino delle Gemme possano ottenere le certificazioni da parte di Passive House Italia, Active House Italia, A4 a consumo quasi zero.
Per soddisfare questa caratteristica, sulla copertura degli edifici trovano spazio le tecnologie che ricavano energia dal sole, come i pannelli fotovoltaici e solari, dai quali ricavare energia elettrica e termica.
Domotica Smart
Le residenze sono dotate di una tecnologia che consente, con un intervento di semplice esecuzione eseguibile anche in un secondo momento, di ottenere prese e punti luce connessi ad internet, i quali possono dialogare con uno smartphone. Grazie alla domotica è possibile, ad esempio, comandare le tapparelle, le luci, il videocitofono e usufruire di tante altre funzionalità.